Difficoltà e malessere psicologico connesso a patologia organica o psichica di un familiare

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

Antoine de Saint-Exupery

Caregiver significa colui che si prende cura, di una persona malata o non autosufficiente. In Italia, il fenomeno riguarda 3 milioni di persone che quotidianamente si prendono cura di un famigliare disabile o non autosufficiente. Sono in genere donne (80%), di cui il 31% di età inferiore a 45 anni.

L’equilibrio psicofisico di chi presta le cure, a lungo andare, è sottoposto ad un carico di sofferenza, disagio, affaticamento, stress, che incide negativamente sulla salute e sulla vita famigliare e sociale. Le conseguenze indirette dell’avere un congiunto affetto da un disturbo mentale o da patologia organica sono particolarmente onerose: difficoltà nella realizzazione personale, lavorativa e sociale, a causa della gravosità della gestione familiare, dall’ esposizione allo stigma della malattia, dalla carenza di supporto..

Trattamento della difficoltà e malessere psicologico connesso a patologia organica o psichica di un familiare

Gli obbiettivi principali della psicoterapia in questo caso sono di consentire l’espressione e strutturare un luogo sicuro in cui contenere i sentimenti suscitati dall’avere un familiare malato, comprendere il significato dei sintomi del proprio congiunto e le modalità di espressione della patologia, riflettere attorno all’influenza che la patologia del proprio familiare ha avuto sulla costruzione della propria identità, sulle scelte di vita ecc., promuovere una maggiore realizzazione personale, facilitare una riduzione dell’espressione intrafamiliare di rabbia e aggressività e dei conseguenti agiti espulsivi e prevenire l’insorgenza di disturbi mentali minori (ansia, depressione).

Terapia individuale

La psicoterapia individuale ha lo scopo di guidare il paziente verso la conoscenza del proprio funzionamento

@