Disagio e malessere psicologico legato a patologia organica

“Non si comprende la malattia se non si coglie la sua singre affinità con la guerra e con l’amore, se non si riconoscono i compromessi, le finte, le necessità assolute, mescolati nello bizzarro e irripetibile amalgama di un temperamento e di un male.”

MARGUERITE YOURCENAR

L’esordio di una malattia organica genera un turbamento profondo e la rottura degli equilibri raggiunti dal momento che, ciò che avviene nel corpo, condiziona la vita di relazione e gli stati d’animo, segnando un capitolo importante nella storia di una persona.

Di fatto viene alterato il senso del sé, della propria sicurezza, della percezione che gli altri hanno di noi.

I progetti, la visone di noi del futuro vengono meno e ci sitrova nella necessità di rivedere la propria immagine, di accettare alcuni aspetti indesiderati del proprio corpo, potendoli ricollocare in un senso di sufficiente accettazione.

In generale è necessario ricostruire il senso della propria vita e delle proprie possibilità.

Trattamento del disagio e malessere psicologico legato a patologia organica

Particolarmente utile in questo caso l’utilizzo della Mindfulness. Infatti, essere in uno stato di Mindfulness, vuol dire portare un’attenzione focalizzata, intenzionale e non giudicante, all’esperienza del momento presente, che permetta di fotografare e cogliere la propria esperienza ai vari livelli: sensazioni, emozioni, pensieri. Lo sviluppo della capacità di sintonizzarsi con il tempo presente permette di costruire un senso di stabilità e sicurezza, come una finestra da cui guardare al mondo delle cose, delle relazioni, senza esserne travolti.

Mindfulness

La Mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi con il tempo presente che permette di costruire un senso di stabilità e sicurezza

Read more

Terapia individuale

La psicoterapia individuale ha lo scopo di guidare il paziente verso la conoscenza del proprio funzionamento

Read more

@