Disturbi della sfera sessuale

Alle spalle le noie e i molti dispiaceri
che gravano col loro peso sulla grigia esistenza
felice chi può con un colpo d’ala vigoroso
slanciarsi verso campi luminosi e sereni

Baudelaire

disturbi sessuali sono caratterizzati da un’anomalia del desiderio sessuale e dalle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale e causano notevole disagio e difficoltà interpersonali. (DSMIV)

Le disfunzioni possono avvenire in una o più delle quattro fasi di risposta sessuale: durante la fase del desiderio, in cui si può riscontrare uno scarso interesse se no una vera e propria avversione per l’atto sessuola, in generale o legata al proprio partner, durante la fase dell’eccitazione, in cui si verificano disturbi d’erezione o di eccitazione femminile, durate la fase dell’orgasmo, i cui fenomeni tipici sono l’eiaculazione precoce e il vaginismo e durante la fase della risoluzione che consiste in una sensazione di rilassamento muscolare e di benessere psicofisico generale. Vi sono poi i disturbi da dolore sessuale.
La dispaurenia, che colpisce sia il sesso maschile che quello femminile ed è caratterizzata da un rapporto sessuale doloroso e il vaginismo, cioè l’involontaria contrazione delle pareti vaginali che impedisce la normale penetrazione.

Sia il desiderio sessuale ipoattivo sia i disturbi che avvengono nella fase dell’eccitazione, possono avere una base organica, le cui cause rimandiamo ad un approfondimento medico.

Trattamento dei disturbi della sfera sessuale

Escluse quindi le basi organiche, si può pensare di intraprende un percorso di psicoterapia, in cui si tenga conto del corpo e delle connessioni con le emozioni che regolano la nostra vita, compresa quella sessuale.

I problemi della sessualità possono rappresentare un sintomo di una conflittualità presente tra i due partner, per tale ragione è indicata una terapia di coppia.

Terapia di coppia

La psicoterapia di coppia può aiutare a rinominare e a comprendere i bisogni dell’altro, i punti di forza della coppia, le caratteristiche che contribuiscono alla crescita personale e gli ostacoli al benessere a cui reciprocamente ci si sottopone.

Terapia individuale

La psicoterapia individuale ha lo scopo di guidare il paziente verso la conoscenza del proprio funzionamento

@